A cosa serve compiere degli sforzi per cambiare vita ? Chiedono delle persone. Perché seguire un insegnamento spirituale ? … Le condizioni dell’esistenza sono tali che si è continuamente costretti a fare delle concezzioni per vivere nella società, in famiglia, con degli amici, al lavoro, ecc. Qual’è l’utilità e l’efficacità di un insegnamento spirituale ? Un insegnamento spirituale ci dona dei criteri e dei metodi per affrontare tutte le condizioni della vita, quelle facili come quelle difficili. Un insegnamento spirituale ci dona delle conoscenze e dei mezzi per migliorarci, per rimediare alle nostre debolezze e alle nostre lacune, per alimentare e rinforzare le nostre qualità e le nostre virtù. Un insegnamento spirituale ci permette di approfondire certe verità e di applicarle nella nostra vita quotidiana. Dando il primo posto alla vita spirituale, siamo aiuati nel nostro lavoro per il nostro abbellimento e per il nostro equilibrio interiore. Prima o poi, questo equilibrio si manifesterà sul piano fisico sotto forma di luce nel pensiero, sotto forma di amore nel vostro cuore e come potenza nella vostra volontà.
La vera evoluzione va nel senso della collettività. Colui che si apre alla collettività evolve meravigliosamente. Gli altri che si sentono infelici, oppressi, e che vogliono evolvere soli leggendo, istruendosi, rivelano che per essi, è solo la persolità che conta. Ebbene, non è una buona evoluzione. Bisogna amare la collettività nella quale ci si sente immersi in un oceano in cui tutte le anime vibrano insieme. Certo, alcuni hanno bisogno di vivere in collettività per comandare, giudicare, criticare, senza nulla abbandonare delle loro tendenze personali : amare la vita collettiva non significa necessariamente che si sappia vivere in collettività, spesso è persino il contrario ! Vivere in collettività presuppone quindi tutto un lavoro, e questo lavoro è necessario. Prima o poi ognuno si deve sforzare di vincere le sue tendenze troppo personali : l’egoismo, l’ambizione, la cupidigia, che lo fanno continuamente entrare in conflitto con gli altri, per potere dire finalmente : "Sono un essere collettivo"
Questo nome suscita regolarmente delle interrogazzioni da parte di persone che credono di vedere, nel termina « Bianca », una connotazione razzista. I due termini « Fratellanza » e « Universale » che lo inquadrano dovrebbero togliere ogni ambiguità su questo punto
- Fratellanza
- Significa che questo insegnamento si rivolge alla comunità umana su tutta la terra, la cui predestinazione è di vivere insieme come i figli dello stesso creatore.
- Bianca
- Questo termine deve essere compreso simbolicamente. Esso fa riferimento alla luce bianca, simbolo spirituale per eccellenza, che è la sintesi di tutti i colori (così come rivelato dalla sua scomposizione attraverso il prisma), colori che la tradizione mistica considera come le manifestazioni delle virtù dell’anima.
- Universale
- Con la sua struttura psichica, l’essere umano, creato a immagine di Dio, riesce a elevarsi ed ampiare la sua coscienza sino a una concezzione universale della vita.
Un centro spirituale può essere paragonato a una scuola dove gli esseri studiano più materie a livelli diversi d’interesse.
Che sia con la musica, la meditazione, la contemplazione, l’ascolto delle conferenze, il lavoro manuale o gli scambi fraterni, ognuno trova il nutrimento che gli conviene. L’insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov offre talmente possibilità che è impossibile integrare questa conoscenza in qualche incontro. Nell’associazione Fratellanza Bianca Universale, non ci sono riti, gerarchie, iniziazioni. Il ritmo e il rispetto della libertà di ogni individuo è primordiale. Vi incontrerete degli uomini e delle donne, che in tutta semplicità, condividono un ideale comune di fratellanza e che cercano di applicare nella loro vita quotidiana, i principi dell’insegnamento spirituale di Omraam Mikhaël Aïvanhov.
Se l’insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov vi interessa, se risponde alle vostre aspirazioni, potete prendere contatto con la segreteria dell’associazione
Per ogni informazione sullo svolgimento di una giornata, andate sulla pagina delle attività.