La Fratellanza Bianca Universale è un movimento spirituale basato sull’Insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov. Essa ha come origine la Fratellanza Bianca ché stata fondata nel 1900 in Bulgaria da Peter Deunov(1864-1944).

Figlio di un pope ortodosso, destinato a far parte del clero, Peter Deunov ha compiuto studi di teologia e successivamente medicina negli Stati Uniti. Di ritorno in Bulgaria nel 1895, si sente estraneo alla struttura rigida della Chiesa ortodossa. Dal 1900, tiene conferenze pubbliche che ispirano una vita nuova rispetto le dottrine cristiane tradizionali. Aiutato da un gruppo di discepoli organizza dei congressi e man mano il suo movimento viene conosciuto in tutta l’Europa.

Nel 1937, in prossimità del secondo conflitto mondiale, presagendo che il disordine politico avrebbero portato all'interdizione di tutte le associazioni di carattere spirituale in Bulgaria, Peter Deunov decide di inviare uno dei suoi discepoli, Mikhaël Aïvanhov, in Francia per preservare il suo insegnamento, propagarlo e svilupparlo.



Peter Deunov (1864-1944)




Peter Deunov (al centro) e Mikhaël Ivanoff (alla sua destra)



La Fratellanza in Bulgaria


Mikhaël Ivanoff, che in seguito ha ricevuto il nome di Omraam in India, prosegue questo lavoro donando conferenze pubbliche in Francia ed in molti paesi d’Europa (in Svizzera dal 1945) e successivamente in America del Nord. La pubblicazione delle sue principali conferenze in libri progressivamente tradotti in molte lingue, ha permesso di far conoscere questo insegnamento nel mondo intero.

Alfine di approfondire questo Insegnamento Omraam Mikhaël Aïvanhov incoraggerà la creazione di centri di vita fraterna e collettiva. Dunque la Fratellanza Bianca Universale si é costituita come associazione senza scopo di lucro in circa 30 paesi distribuiti nei cinque continenti. In questi paesi, per scoprire, comprendere e mettere in pratica l’insegnamento, sono organizzati regolarmente degli incontri e dei congressi nei centri dell’associazione.

Rinforzate nel vostro cuore la convinzione che siete tutti membri di questa fratellanza la cui origine è nel mondo divino.

Malgrado la dipartita di Omraam Mikhaël Aïvanhov nel 1986, la Fratellanza Bianca Universale continua a vivere attraverso le sue associazioni e centri spirituali. I metodi che egli ha insegnato continuano a essere applicati e lo studio del suo Insegnamento avviene grazie a delle registrazioni video e audio.



Mikhaël Ivanhoff verso il 1940


Una giornata fraterna può riassumersi così: preghiere e meditazioni in comune, esercizi di ginnastica, pasti vegetariani assunti in silenzio, canto corale, ascolto di conferenze registrate d’Omraam Mikhaël Aïvanhov. Attività alle quali si può aggiungere la preparazione dei pasti, l’intrattenimento dei locali e degli spazi esterni, il giardinaggio, le attività artistiche.

In primavera e in estate col bel tempo, le giornate cominciano al levar del sole, momento privilegiato per la riflessione, la meditazione e la preghiera. Le domeniche, la Fratellanza si riunisce all’aperto per danzare la Paneurytmia, una danza armonica di struttura semplice, creata da Peter Deunov di cui ha composto la musica e indicato i movimenti.

Ascolto di una conferenza a Vidélinata

Danza della Paneurytmia