Omraam Mikhaël Aïvanhov venne regolarmente in Svizzera a partire dal 1945, tenendo conferenze nella regione lemanica. Ha sempre amato il contatto con la natura e fece anche delle brevi conferenze nella foresta de Sauvabelin e nelle montagne.

Nel 1958, quando il numero dei discepoli in Svizzera é fortemente aumentato, formando un gruppo fraterno solido e motivato, l’idea di dare un domicilio alla Fratellanza si concretizza. Soggiornando in Svizzera in quel periodo, Omraam Mikhaël Aïvanhov, indica i criteri per la scelta del terreno. Questo luogo dovrà idealmente essere in contatto con la natura, orientato ad est, con la vista sul lago e le montagne.

Per incoraggiare i discepoli e le sorelle nel loro intento, mostra l’esempio offrendo i primi 1000 CHF per il finanziamento. Il cantone di Vaud venne quindi “passato al setaccio” alla ricerca di un luogo adatto; impresa difficile, perché i terreni in vendita erano molto pochi e spesso troppo cari. Finalmente, nel fine dicembre 1960, due fratelli delle Fratellanza arrivarono a Monts-de-Corsier, sopra Vevey e fecero conoscenza di un agricoltore amante della natura, delle sue terre e delle api.

Egli accetta di cedere una particella formata da una grande radura che amava molto, sapendo che questo spazio sarebbe stato consacrato ad un’idea spirituale, rispettosa della calma e della natura. Il 26 febbraio 1961, l’associazione svizzera della Fratellanza Bianca Universale é fondata, il 22 marzo dello stesso anno, acquisisce ufficialmente il terreno. Durante la primavera, inizia la costruzione di un edificio in legno e di un piccolo chalet.

In luglio avverrà l’inaugurazione della nuova sala, di dimensioni modeste, ma che a volte poteva contenere sino a 200 persone venute per ascoltare le conferenze di Omraam Mikhaël Aïvanhov. Alla fine dell’anno, il luogo si è abbellito grazie al lavoro di tutti. I membri divenivano sempre più numerosi e un nuovo edificio li accolse per le riunioni fraterne e i congressi sin dal 1970.

Conferenza nella natura (1958)

Omraam Mikhaël Aïvanhov nelle montagne svizzere (1958)

Padiglione in costruzione (1961)

Edificio principale (1968)

Edificio principale (2004)

In occasione del 50e anniversario dell’Associazione Fratellanza Bianca Universale svizzera nel 2011, nove fine settinana, ripartiti nel corso dell’anno, sono stati consacrati a ripercorrere la storia e l’evolversi dell’Associazione. Il 4 e il 5 giugno 2011, numerose persone di tutti gli orizzonti spirituali hanno condiviso dei momenti intensi sul tema : « Ricchezza della spiritualità, universalità della saggezza ».

Per potersi armonizzarsi, comprendere gli stessi valori, gli umani devono riprendere interiormente il cammino che li condurrà verso le regioni luminose dello spirito.

Paneuritmia in occasione del 50e anniversario

« Immaginiamo il futuro fraterno » : quest’anno commemorativo si è concluso con una condivisione di istanti di essenzialità, di gioia e di creatività per tessere dei legami presenti e futuri.

L’avvenire per il quale dovete lavorare, è l’eternità, l’infinito, ed è esso che avete il potere di creare.

Flyer 50e anniversario